INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI NEL FORM DI CONTATTI 

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 noto come GDPR), ai sensi dell’art. 13, e dalla normativa nazionale vigente (D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196 modificato poi dal D. Lgs. 10 Agosto 2018 n. 101), il presente sito internet rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli interessati e per improntare il trattamento ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e la sicurezza dei dati e garantendo l’esercizio dei Suoi diritti.

La presente informativa, il cui scopo è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie, si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni eventualmente raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

In relazione al suddetto trattamento, l’Associazione fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati nel form “contatti” del nostro sito internet:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’indirizzo del sito web è https://www.aapp-amatrice.it/ e titolare del trattamento dei dati è “Amatrice – L’alba dei piccoli passi”, Codice Fiscale 90075650573, con sede in Fraz. Villa San Cipriano Snc, 02012 Amatrice (RI).

 

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta dati identificativi e di contatto (ad esempio nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono) da Lei comunicati in occasione della compilazione del form “contatti”, autorizzando l’Associazione al trattamento dei propri dati personali. 

Si evidenzia che, in nessuna sezione del sito, né per l’accesso ad alcuna funzionalità del sito, viene richiesto il conferimento di “categorie particolari di dati personali” e/o di “dati personali relativi a condanne penali e reati”, come definiti dagli art. 9 e 10 del Reg. UE 679/2016: qualora spontaneamente l’Utente invii al titolare del trattamento informazioni del suddetto tipo, il titolare del trattamento provvederà a cancellarle in quanto non strettamente necessarie per la suddetta finalità.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA

I dati personali forniti dagli utenti sono trattati per rendere possibile prendere in carico e gestire le richieste dell’interessato pervenute al Titolate attraverso il form “contatti” del nostro sito internet. Il trattamento viene effettuato in base alla richiesta pervenuta dal cliente sussistenza del legittimo interesse in quanto esiste una relazione pertinente e appropriata tra l’interessato e il titolare del trattamento determinata dalla richiesta di essere ricontattato dall’azienda. Il trattamento dei dati personali, nonché dei dati particolari sopra specificati, per le finalità riportate nel punto 2 trova la sua base giuridica nell’art. 6, nelle parti (b), per cui il conferimento dei dati è finalizzato all’adempimento di obblighi pre-contrattuali e contrattuali.  Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il raggiungimento delle finalità di cui sopra e la mancata disponibilità degli stessi può dar luogo all’impossibilità di rispondere al suo messaggio o alla sua richiesta di informazioni.  

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI 

I dati vengono trattati in modalità elettronica. Il Titolare non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

CATEGORIA DI DESTINATARI

I Suoi dati personali saranno trattati da soggetti appositamente nominati dal titolare del trattamento dei dati in qualità di responsabili del trattamento dei dati (qualora presenti) e/o da chiunque agisca sotto la loro autorità e/o sotto quella del titolare del trattamento dei dati e che abbia accesso a dati personali. Tali soggetti tratteranno i Suoi dati solo qualora necessario in relazione alle finalità del conferimento e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati dal titolare del trattamento dei dati, impegnandosi a trattare esclusivamente i dati necessari allo svolgimento di tali compiti e a compiere le sole operazioni necessarie allo svolgimento degli stessi. Il Titolare non comunicherà i dati personali a destinatari esterni, a meno che la comunicazione non sia richiesta da ordini cogenti di autorità pubbliche e/o giudiziarie o sia necessaria per adempiere i servizi relativi al Sito. In tale ultimo caso i soggetti destinatari esterni, così come quelli interni all’organizzazione del Titolare, riceveranno le apposite nomine scritte comprensive di tutte le istruzioni per la corretta gestione dei dati personali trattati dal Titolare. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità sopra indicate. I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a rispondere alle richieste provenienti attraverso i form di contatto presenti sul sito web. In particolare, per le attività connesse alla gestione del contatto i Tuoi dati personali vengono cancellati al momento in cui sia definitivamente esaurita la finalità di contatto, di risposta o di corrispondenza.

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali al di fuori dell’Unione Europea. 

CONSENSO E FACOLTATIVITA’/OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il raggiungimento delle finalità di cui sopra e la mancata disponibilità degli stessi può dar luogo all’impossibilità di rispondere al suo messaggio o alla sua richiesta di informazioni.

DIRITTI DELL’INTERESSATO  

Secondo quanto disposto dall’art. 15 del Regolamento UE 679/2016, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:  

  1. Richiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  2. Conoscere l’origine;
  3. Ricevere comunicazione intellegibile;
  4. Avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  5. Richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  6. Avere diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano; Avere diritto di revoca;  
  7. Avere diritto di portabilità dei dati;
  8. Avere diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.

ESTREMI IDENTIFICATIVI E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è Amatrice – L’alba dei piccoli passi, Codice Fiscale 90075650573, con sede in Fraz. Villa San Cipriano Snc, 02012 Amatrice (RI). 

E’ possibile esercitare uno di questi diritti inviando:

  • Una raccomandata a.r. a Amatrice – L’alba dei piccoli passi, Fraz. Villa San Cipriano Snc, 02012 Amatrice (RI);
  • Una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Una notifica tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 - 00187 - Roma.

MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo, anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove norme di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad innovazioni tecnologiche, perciò La invitiamo a consultare questa pagina periodicamente.

 

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022